Lo studio viene fondato da Emanuele Polleri (1900-1963) nel 1937.
Il 12 febbraio di quell'anno, il Notaro Ippolito Riccardo Gallo dichiara che:
"il Signor Polleri Emanuele [...] è stato alle mie dipendenze in qualità di impiegato di fiducia, e quale Cassiere addetto alla riscossione delle Cambiali, e lo stesso ha sempre impegnato le mansioni notarili con precisione ed esattezza dando prova di capacità ed onestà. Il suo licenziamento è avvenuto in seguito al collocamento del sottoscritto a riposo per aver raggiunto i limiti di età, per cui il detto Sig. Polleri esce dal mio Ufficio libero da qualsiasi impegno".
L'attività prosegue con l'opera della figlia Franca Polleri (1930-2004), associata n° 11 dell'ANACI (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari, fondata nel 1995), fusione delle due Associazioni ANAI (1970) ed AIACI (1974) delle quali fu parimenti una delle prime associate.
La sua indole "guerriera" ed i suoi modi schietti, indimenticabili per chi la conobbe, furono, nel bene e nel male, apprezzati ed il suo impegno fu sempre costante e di gran pregio, portando l'Amministrazione Polleri ad essere uno degli studi più rinomati della città e garantendo allo stesso la prosecuzione dell'attività, a fianco del figlio Aldo.
Aldo Ottonello (1947), laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università degli Studi di Genova, Ufficiale d'Artiglieria di complemento, prosegue tutt'oggi, da oltre 30 anni, l'attività materna con pari impegno ed onestà, affiancato da un gruppo di competenti collaboratori. Il suo impegno e la sua dedizione, dopo oltre 70 anni di attività dello studio, continuano ad offrire garanzia e soddisfazioni tanto ai Condòmini che rappresenta quanto alla famiglia stessa.
La quarta generazione è già pronta con i due figli Emanuela (1977) ed Alessandro (1982), la prima Laureata in Lettere Moderne (2002) ed il secondo già promosso al 34° Corso di Formazione Professionale per Amministratori Immobiliari, indetto dall'ANACI, per la quale Associazione la stessa Franca aveva prestato servizio, in qualità di docente nei precedenti corsi.